Il doppio trionfo di Vecchi Fossa e Paratore

In un weekend memorabile per il golf italiano, due talenti azzurri hanno illuminato i rispettivi circuiti con vittorie schiaccianti. Jacopo Vecchi Fossa ha conquistato il Parma Alps Open 2025, sigillando la sua seconda affermazione stagionale sull’Alps Tour e assicurandosi la promozione all’HotelPlanner Tour. Sul green del Golf Del Ducato, a Parma, l’emiliano di 29 anni ha chiuso con un totale di -14 (70-72-70), precedendo di un colpo gli spagnoli Asier Aguirre Izcue e Javier Barcos. Il momento clou? Un approccio magistrale dalla sponda del lago alla buca 18, ribattezzato “colpo di Acquaman”, che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico emiliano. “Chiudere la stagione con una vittoria è fantastico – ha dichiarato Vecchi Fossa – Ora sono pronto per il Tour maggiore, il mio futuro ufficio in giro per il mondo”. Questa seconda posizione nell’Ordine di Merito lo proietta verso nuovi orizzonti.
A chiudere in bellezza il tris azzurro (con il successo dell’Italia U16 nel Quadrangular), Renato Paratore ha dominato l’Hainan Open sull’HotelPlanner Tour, in Cina. Il romano di 28 anni ha terminato con 271 colpi (-17), superando al playoff l’austriaco Maximilian Steinlechner dopo un birdie decisivo alla 18. Terzo trionfo stagionale dopo UAE e Abu Dhabi Challenge, questa vittoria catapulta Paratore sul DP World Tour per il 2026. “È uno dei giorni più belli della mia carriera – ha esultato – Non ho mai smesso di crederci, ringrazio chi mi ha supportato”. Dopo anni di difficoltà, Paratore aggiunge un tassello al suo palmarès, che include già i successi al Nordea Masters 2017 e British Masters 2019.
Queste imprese non solo celebrano il talento individuale, ma rafforzano il golf italiano a livello internazionale, ispirando una nuova generazione.